Ragusa 08/07/2022 Prot. n.319
Agli Iscritti all'albo
Loro Sedi
Loro Sedi
Oggetto: Circolare 7 luglio 2022
Gent.mi Colleghi,
è di questa mattina la notizia che l'Agenzia delle Entrate ha appena pubblicato (cfr allegato) una Circolare di ben 362 (ed è solo la prima parte..... ).
Questa Circolare non tratta gli adempimenti da fare nel 2023, ma precisa la posizione dell'Agenzia delle entrate sugli adempimenti già fatti (ricordo che la scadenza del pagamento del 30 giugno NON è stata affatto prorogata (e che nel frattempo almeno il 50% dei 730 è stato già inviato).
Per cui l'Agenzia, in un primo momento non proroga la scadenza fissata al 30 giugno, ieri (cioè sette giorni dopo la scadenza...) ci precisa come avremmo dovuto comportarci per gli adempimenti che si dovevano già effettuare entro il 30 giugno 2022.
Tale modo di fare non mi pare affatto condivisibile, anzi sembra una situazione proprio INACCETTABILE!
E come se ciò non bastasse, stanno notificando (legittimamente) tantissimi avvisi bonari, cartelle di pagamento, intimazioni di pagamento, avvisi di compliance.
Però è praticamente impossibile accedere in Agenzia vuoi per covid, vuoi per carenza di personale, vuoi per smart working, vuoi per problematiche sito nazionale, etc etc ..... )!
La situazione in Agenzia delle Entrate/Riscossione non è migliore, anzi forse un pò peggio!
Il neo-Presidente nazionale Elbano De Nuccio ha comunicato di aver avuto conferma dell'istituzione di un Tavolo tecnico con l'Agenzia delle entrate. Basterebbe applicare la Legge 212/2000 detta "Statuto del contribuente". In caso contrario penso sia doveroso pensare a qualcos'altro.
Ho qualche perplessità, ma auspico che la "nuova politica" del dialogo abbia ricadute positive per gli Iscritti e soprattutto per i nostri Assistiti.
Un caro saluto
Il Presidente
Dott. Maurizio Attinelli